Uno scrubber è un dispositivo di filtraggio che riduce la concentrazione di composti organici volatili e polvere presenti in un flusso di gas. Viene utilizzato quando le sostanze da rimuovere reagiscono in acqua.
La rimozione dei contaminanti avviene essenzialmente tramite un processo di impatto tra il fluido di pulizia a spruzzo e i contaminanti presenti nell'aria. L'aria contaminata viene immessa sul fondo dello scrubber e lavata in controcorrente, a bassa velocità, su un'ampia superficie di contatto.
I sistemi di scrubber a umido possono essere costituiti da più stadi di lavaggio, anch'essi di tipologia diversa (ad esempio scrubber Venturi, scrubber galleggiante, scrubber statico, scrubber orizzontale) e da diverse soluzioni di lavaggio a seconda dei contaminanti da rimuovere e delle loro concentrazioni.
Wypełnij teraz nasz formularz poniżej, aby otrzymać broszurę, jeden z naszych ekspertów skontaktuje się z Tobą jak najszybciej! Pola oznaczone gwiazdką są obowiązkowe!
Lo scrubber verticale o torre di lavaggio è uno dei sistemi di lavaggio a umido più classici per la rimozione di sostanze chimiche idrosolubili. I parametri dimensionali sono funzione della portata, della temperatura, dei contaminanti e delle loro concentrazioni. L’impianto è completamente personalizzato e progettato ad hoc in base alle esigenze e consente un’ottima efficienza di riduzione.
In particolare, per i fumi contaminati con presenza di polvere, viene utilizzato uno scrubber Venturi, che sfrutta la pressione nella gola Venturi per forzare la polvere nel liquido di lavaggio. Con questo sistema è possibile ottenere un'eccellente efficienza di riduzione del particolato e una buona efficienza di rimozione dei composti organici volatili (COV).
Per ottenere un'elevata efficienza nella riduzione dei composti organici volatili e dei composti chimici, si ricorre al lavaggio dei fumi, che si ottiene mediante una o più torri di lavaggio, che possono essere collegate in serie o sovrapposte tra loro. Il dimensionamento è fondamentale e comporta l'uso di corpi di riempimento specifici (riempimento alla rinfusa o riempimento strutturato), volumi appropriati di liquido di ricircolo ed eventuali reagenti chimici.
Nei casi in cui lo spazio è limitato, è possibile utilizzare una configurazione con scrubber galleggiante, che consente l'impiego di torri di diametro inferiore che occupano meno spazio a terra.
Tam, gdzie brakuje miejsca na wysokości, stosuje się konfigurację płuczki poziomej, która może być płuczką wielostopniową, której działanie jest całkowicie podobne do działania płuczki pionowej.
Wypełnij nasz formularz poniżej, a jeden z naszych ekspertów skontaktuje się z Tobą jak najszybciej! Będziesz miał okazję podzielić się wszystkimi swoimi potrzebami. Pola oznaczone gwiazdką są obowiązkowe!